Nasce a Firenze nel 1940. Si stabilisce a Milano nel 1961, dopo gli studi all'Istituto Statale d'Arte e all'Accademia delle Belle Arti di Firenze.
Tiene la sua prima mostra personale, Itinerario plastico prestabilito, alla Galleria Vigna Nuova di Firenze.
Nel 1962 espone le Intersuperfici curve a zone riflesse in una personale alla Galleria Il Cancello di Bologna presentata da Lucio Fontana.
Nel 1963 con i primi esperimenti di integrazione plastica dell'architettura, inizia ad elaborare i rapporti fra volumetrie funzionali e spazi plastici virtuali, integrando quindi la sua ricerca sulla plasticità pura con l'architettura diventando così parte integrante dell’avanguardia artistica lombarda.
Partecipa alla mostra “Monocroma” con Dorazio, Fontana, Hartung, Klein, Manzoni, Pomodoro presso la Galleria Il Fiore di Firenze e la Galleria Il Cancello di Bologna.
Nel 1964 partecipa alla mostra Musica Elettronica e Concreta+Arte Visuale; è invitato alla mostra 44 protagonisti della visualità strutturata alla Galleria Lorenzelli di Milano: prima mostra in Italia che tenda a coordinare una continuità spirituale tra l’avanguardia storica e le ricerche più recenti. Terza personale alla Galleria del Deposito di Genova. Partecipa alla mostra An 6 presso la Galleria Smith di Bruxelles. Partecipa alla XIII Triennale di Milano con un progetto di compositore eurocromo-spaziale per la saladel cinema sperimentale voluto da Bruno Munari.
Nel 1965 è invitato alle mostre: Nul=Zero, Amsterdam; Nouvelle Tendance 3, Zagabria; Art Rental, Museum of Modern Art, New York; Perpetuum Mobile, Roma; personale alla storica Galleria Il Cavallino, Venezia.
Nel 1966 è invitato al XXI Salon des Realitées Nouvelles di Parigi; alla mostra Weis auf Weis voluta da Harald Szeeman per il Kunsthalle di Berna, alla mostra Nueva Tendencja italiana, Museo de Arte Moderna di Buenos Aires; all’esposizione Three European Artists, Ewan Phillips Gallery, Londra; alla mostra Tendenze confrontate, figurazione oggettuale, arte visuale, Galleria Il Centro, Napoli; alla mostra Painting and Sculture Today, Herron Museum, Indianapolis
E’ inoltre invitato alla XXXIII Biennale di Venezia.
Nel 1967 partecipa al progetto per l'ampliamento urbanistico di Bratislava e presenta, in una personale alla Galleria del Naviglio di Milano, l'Intercamera plastica, modalità iter-spaziali per l'integrazione plastica dell'architettura; progetto che diviene poi base per una serie di lezioni tenute alla Facoltà di Architettura di Milano. E' invitato all'Expo '67 di Montreal; Graphic ’67, Kentucky University, Lexington; Nordiske Ungdomsbiennale, Museum of Modern Art, Copenaghen; Biennale di Parigi, Musée d’Art Moderne, Paris; Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea, Torino.
Nel 1968 inizia il suo interesse per la sperimentazione teatrale, con la partecipazione al Teatro delle Mostre alla Galleria La Tartaruga di Roma.
Partecipa alla mostra Public Eye di Amburgo e Prospect '68 di Düsseldorf.
Inizia un’intensa attività di sperimentazione teatrale
Nel 1970 riceve la cattedra per l’insegnamento della Psicologia della Forma all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
Nel 1971 conclude la sua attività plastica con l’ultima mostra personale Seiprofetiperseigeometrie alla Galleria del Naviglio di Milano. Queste ultime opere saranno esposte insieme alla Tomba della Geometria l’anno successivo alla XXXVI Biennale di Venezia
Muore lo stesso anno giovanissimo a Roma
2002
“ Paolo Scheggi- la breve e intensa stagione”, galleria d’arte Niccoli, Parma
1990
“Paolo Scheggi”, galleria Elleni, Bergamo
“Omaggio a Paolo Scheggi”, galleria del Naviglio, Milano
1983
“Paolo Scheggi” , sala d’ Arme di Palazzo Vecchio, Firenze
1976
“Paolo Scheggi”, galleria d’arte moderna, Bologna
1974
Galleria Il Centro, Napoli
Galleria del Naviglio, Milano
1973
Personale, Studio 2B, Bergamo
1971
“Sei profeti per sei geometrie”, galleria del Naviglio, Milano
1969
“Intersuperfici curve”, Modern Art Agency, Napoli
“Oplà-stick, passione secondo Paolo Scheggi”, galleria del Naviglio, Milano
“Oplà – azione – lettura – teatro + intersuperfici modulari”, galleria Flori, Firenze
1968
“Otto intersuperfici modulari + un progetto di integrazione palstica”, galerie Kuckeh, Bochum
1967
“Paolo Scheggi”, galleria del Naviglio, Milano
1966
“Intersuperfici curve”, Ewan Phillips gallery, London
“Nuova tendenza in Italia “, galleria del Naviglio, Milano
1965
“Paolo Scheggi/ Intersuperfici curve”, galleria Il Chiodo, Palermo
“Paolo Scheggi”, galleria Il Cavallino, Venezia
“Problemi sul cerchio- 10 intersuperfici curve bianche”, Centro Arte Viva, Trieste
“Oeuvres plastiques et appliquèes”, galleria Smith, Bruxelles
1964
“Sette intersuperfici curve bianche + una intersuperficie curva dal rosso + tre compositori spaziali”, galleria del Deposito, Genova
“Intersurfaces courbes + compositeurs spatiaux + projets d’integration plastique”, galerie Smith, Bruxelles
1962
“Intersuperfici curve a zone riflesse”, galleria Il Cancello, Bologna
1961
“Itinerario plastico prestabilito. 18 monotipi dal bianco e nero”, galleria della Vigna Nuova, Firenze
2002
“Continuità, arte in Toscana 1945-1967”, Palazzo Strozzi, Firenze
“Continuità, arte in Toscana 1945-1967”, Palazzo Fabroni, Pistoia
2001
“ Materia < - > Niente”, fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia
“Oltre la superficie”, CERP – centro espositivo Rocca Paolina, Perugia
1997
“Monocromo / Bianco”, LAMeC – laboratorio per l’arte moderna e contemporanea, Vicenza
1996
“Gli anni Sessanta. Le immagini al potere”, fondazione Mazzotta, Milano
“Arte in Italia negli anni Settanta – 1968 -1970”, La Salerniana, ex convento di San Carlo, Erice
1995
“Construktivism and Kinetic Art- Exact 51 and new Tendencies”, galerije SuvremeneUmjetnosti, Zagreb
1990
“I rossori dell’arte”, galleria d’arte Niccoli, Parma
1989-90
“Milano et Mitologia. I poli della ricerca visiva 1958- 1964”, centro culturale d’arte Bellora, Milano
1989
“Denise Rène presenta”, galleria del Naviglio, Milano
“la tela estroflessa nell’area milanese dal 1958 ad oggi”, galleria Arte Stuktura, Milano
1988
“Ardore della misura”, studio Leonardi e V – Idea, Genova
1987
“Nero e oro”, Civica Galleria d’arte , Portofino
1985-86
“Museo sperimentale d’arte contemporanea”, Castello di Rivoli, Torino
1983
“Aniconicità”, galleria Vismara, Milano
1978
“L’altro occhio di Polifemo”, GAM, galleria d’arte moderna, Bologna
“Metafisica del quotidiano”, Alessandria, Bologna, Bari, Ferrara, Milano, Treviso
1976
XXXVIII Biennale di Venezia
1975-76
“Ricerche a Milano agli inizi degli anni ‘60”, Lecco, Galleria Giuli, Studio Luca Palazzoli, Milano
1973
“Optical art”, Studio Gemini, Lignano
1972
XXXVI Biennale di Venezia
“Aurea ‘72”, palazzo Strozzi, Firenze
1970
“Amore mio”, palazzo Ricci, Montepulciano
“Il trono di Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi”, galleria Mana Art Market, Roma
“Vitalità del negativo nell’arte italiana 1960/1970”, palazzo delle esposizioni, Roma
“Eurodomus 3 “, palazzo dell’ Arte al Parco, Milano
1969
“Tendencije 4 “, Muzej Suvremene Umjetnosti, Zagreb
“An 12”, New Smith Gallery, Bruxelles
“X Art und 2 italienische Kunstler2, galerie Ursula Lichter, Frankfurt
“Junge Tendenzen der europaischen”, Kunst galerie M, Bochum
“Multipli”, galleria Il Segno, Roma; galleria Schwarz, Milano
“Astratto concreto + implicazione simbolica”, centro Techne , Firenze
“Neon”, galleria Il Diagramma, Milano
“Nuovi materiali, nuove tecniche”, città di Caorle e Pejo
“24 ore no-stop theatre”, studio 970, Luvinate, Varese
“Campo Urbano – interventi estetici nella dimensione collettiva urbana”, città di Como
“Collettiva”, galleria San Giorgio, Portofino
1968
“2001”, studio gavina, Roma
“Exposition International de Dibujo, Universidad de Puerto Rico, Puerto Rico
XVII convengno internazionale artisti, critici, studiosi d’arte, palazzo dei congressi San Marino
“Con – Temp- l’Azione”, galleria Flaviana,Lugano
Inaugurazione della galleria Naviglio, Galleria del naviglio, Venezia
“Arte internazionale contemporanea”, Studio 2B, Bergamo
“Revort 2 “ VI settimana internazionale di Palermo, galleria d’Arte Moderna, Palermo
“Public Eye”, Kunsthaus, Hamburg
“Situazione 68”, galleria Parterre, Firenze
“Il teatro delle mostre”, galleria la Tartaruga, Roma
“Das Progressive Museum”, Kunstmuseum Basel, Basel
“Prospect 68”, Kunsthalle, Dusseldorf
“Premio nazionale di pittura Masaccio”, Città di San Giovanni Valdarno
XVI triennale di Milano – Interventi nel paesaggio, Palazzo dell’ arte al Parco, Milano
1967
“Realtà dell’immagine e strutture della visione”, galleria Il Cerchio, Roma
“Nuova Tendenza, arte programmata italiana”, galleria della Sala di Cultura di Modena, Modena; sala Comunale delle esposizioni, Municipio di Reggio Emilia, Reggio Emilia
“salone internazionale dei giovani”, Civica galleria d’arte Moderna, Milano
“Alviani, Bonalumi, Castellani, Scheggi”, galleria la Nuova Loggia, Bologna
“Lo spazio dell’immagine”, palazzo Trinci, Foligno
“Nuove tecniche d’immagine, VI Biennale internazionale di San Marino”, Palazzo dei Congressi, San Marino
XVI covengno artisti, critici e studiosi d’arte, Lo spazio visivo della città, Rimini, San Marino, Urbino, Treviso, Venezia
“Museo sperimentale d’arte contemporanea”, galleria civica d’arte moderna, Torino
“Multipli”, galleria del Deposito, Genova
“An 10”, New Smith Gallery, Bruxelles
“Exposition Internationale des Beaux Arts de Montreal- Terre des hommes”, padiglione d’arte contemporanea, Montreal
“Graphic 67”, University of Kentucky Art Gallery, Lexington
“Painting and sculpture today”, Herrone Museum of Art, Indianapolis
“Con- temp- l’azione”, gallerie Christian Stein, Il Punto, Sperone, Torino
“Nuove Tendenze”, Galleria d’Arte Studio, Matera
V Biennale de Paris, Musèe d’Art Moderne, Paris
1966
“Bianco + bianco”, galleria l’Obelisco, Roma
“Weis auf weis”, Kunsthalle, Berne
“II Salon International de galeries pilotes”, Musèe Cantonale, Lausanne
“XXI Salon de Realitèes Nouvelles”, Musèe d’Art Moderne, Paris
“Pittura oggetto a Milano”, galleria Arco d’Alibert, Roma
“Nuova tendenza in Italia”, galleria del Naviglio, Milano
“Pittura oggettuale”, galleria Zen, Brescia
“Italy, New Tendencies”, galleria Bonino, New York
“Twentieth Century Italian Art”, the Baltimora Museum of Art, Baltimora
“I Nordiske Ungsdombiennale”, Copenaghen
“Nueva Tendencjia Italiana”, Museum de Arte Moderna, Buenos Aires
“Three European Artists”, Ewan Philips gallery, London
“Tendenze confrontate- figurazione oggettuale”, arte visuale, galleria Il Centro, Napoli
“Prix Europe de peinture”, Kultureel Centrum, Oostende
XXXIII Biennale di Venezia
“Trends confronted- objectual figuration- visual art”, the Italian Institute of Culture, Stockholm
“Otto Intersuperfici curve”, Centro d’Arte Il Chiodo, Palermo
“Ipotesi linguistiche e concrete”, Firenze, Torino, Pescara
1965
“Perpetuum Mobile, Op Art, Arte cinetica, Anamorfosi del sec. XVIII, Automi antichi e moderni2, galleria l’Obelisco, Roma
“X Premio Termoli”, Palazzo del Comune, Termoli
“ VII Premio nazionale Silvestro Lega”, Modigliana
“ V Centenario dell’arte tipografica in Italia- il linguaggio grafico nella comunicazione visiva”, Istituto del politecnico, Torino
“Art Rental”, Museum of Modern Art, New York
“An 8”, galerie Smith, Bruxelles
“Piccole opera”, galleria del Deposito, Genova
“Nul = Zero”, International Galeria Orez, Amsterdam
“Premio San Benedetto del Tronto”, San Bendetto del Tronto
“Premio G.B. Salvi e Piccola Europa, dieci giovani contemporanei”, Sassoferrato
“La critica e la giovane pittura italiana oggi”, galleria Ferrari, Verona
“Oggetti Visuali in acciaio Inox”, Rinascente, Milano
“Nove Tendencjie 3 “ , Galleria Suvrmene Umjetnosti, Zagabria
“Il Manifestation de la Nouvelle Tendence”, Museè du Louvre, Parigi
“Arte programmata”, galleria Il Punto, Torino
“Arte programmata”, galleria Portichetto, Arenzano
“Premio Il Chiodo d’oro”, galleria Il Chiodo, Palermo
“Mostra delle gallerie palermitane”, Monreale
“Primo premio per la scultura per il liceo scientifico Galileo Galilei di Alessandria2
“Premio Biennale d’arte Contemporanea. Città di Castelfranco Veneto, omaggio a Castelfranco Veneto”, galleria Menegotto, CastelfrancoVeneto
1964
“44 protagonisti della visualità strutturata”, galleria Lorenzelli, Milano
“Premio San Fedele”, galleria San Fedele, Milano
“ Strutture di visione”, XV Premio Avezzano, Palazzo Torlonia, Avezzano
XIII Triennale di Milano, Palazzo dell’arte al parco, Milano
“Arte e psicologia”, Knoll International, Roma
“Proposte strutturali, plastiche e sonore. Musica elettronica e concreta + arte visuale”, itinerante : Torino, Genova, Venezia, Firenze, Roma, Palermo
Galleria La Rocca, Finale Ligure
1963
“Premio nazionale del Fiorino”, Palazzo Strozzi, Firenze
“Monocroma”, galleria il Fiore, Firenze ; galleria Il Cancello, Bologna
“An 6”, galerie Smith, Bruxelles
“Gioielli della collezione Sebastiani”, galleria l’Obelisco, Roma
“Nuove proposte”, galleria Il Quadrante, Firenze
“Terza esposizione regionale artisti toscani”, Firenze
1962
“Premio San Fedele”, Galleria San Fedele, Milano
“Premio Nazionale Circolo della Stampa”, Palermo
1961
“Manifestazione di protesta contro le armi nucleari”, galleria Lo Sprone, Firenze
“Premio La Spezia”, La Spezia
“Premio Panzano”, Gorizia
1960
“26 “, galleria Numero, Firenze
“Accademia del Ceppo”, Pistoia
“Seconda esposizione regionale artisti toscani”, Firenze
“Mostra nazionale della caccia”, Firenze
1959
“Prima esposizione regionale artisti toscani”, Firenze
“Premio Pannello decorativo Castello d’Oro 1959”, Livorno
1958
“Mostra nazionale di pittura astratta”, Palazzo del comune, Prato