G.R.A.V

"La percezione di situazioni molteplici e variate, ma con uno svolgimento nel tempo imprevisto ed omogeneo, può essere allo stato attuale delle mie ricerche la base di nuovi sviluppi. Infatti il mio interesse non è rivolto a creare, mettiamo, una sorta di spettacolo con la sola finalità di una variazione all’infinito e neppure di ripetere sequenze temporanee precedentemente programmate. Cerco di approfondire un aspetto della realtà profondamente attraente: la condizione d’instabilità. Per coglierla nella sua natura bisogna trattarla con gli elementi il più possibile smaterializzati."

[Parigi_ marzo 1962]
Julio Le Par

 

 

1960

Fondazione del Centro di Ricerca d'arte Visiva, che concretizza, dà forma, organizza e sviluppa un confronto di esperienze e idee. L'atto di fondazione è firmato da: Demarco, Garcia Miranda, Garcia Rossi, Le Parc, Molnar, Morellet, Mayano, Servanes, Sobrino, Stein, Yvaral.
Primi testi collettivi. Presentazione di esperienze, dibattiti.

1961

Il Centro si trasforma in Gruppo. Diversi artisti abbandonano il progetto.
Primo testo della GRAV_Gruppo di Ricerca d’arte Visiva, "Propositions sur le mouvement" ed in occasione della Biennale di Parigi, distribuzione dell'opuscolo:"Assez de mystifications"; seconda presentazione del gruppo presso il proprio Atelier, riunioni, discussioni, pubblicazioni del testo: "Propositions générales", firmato da Garcia Rossi, Le Parc, Morellet, Sobrino, Stein, Yvaral, definitivi componenti della compagine di gruppo..

1962

Prima esposizione del gruppo, indagini, dibattiti pubblici viaggi e riunioni con i membri del gruppo "N" di Padova, del gruppo "T" di Milano e di altri artisti, che realizzano ricerche parallele a quelle del GRAV, fra loro: Enzo Mari e Von Graevenitz, come il critico Mestrovitch. Con loro, l'idea della "Nouvelle Tendance" come movimento internazionale prende forma nel corso di riunioni e di diverse discussioni. Partecipazione del GRAV all'esposizione "Arte programmata" in Italia. Viaggio a New York per la prima esposizione del GRAV negli Stati Uniti. Riunioni con altri artisti latino-americani, durante l’esposizione "L'Arte latino-americana a Parigi".

1963

Diverse manifestazioni del GRAV sotto il titolo: "L'Instabilità". Primo labirinto del gruppo alla Biennale di Parigi. Le Parc partecipa, in nome del gruppo, al Congresso Internazionale delle critiche d'arte a Rimini, dove presenta la "Proposition pour un lieu d'activation". Nuovo testo dal titolo: "Assez de mystifications". Viaggio a Zagreb in occasione dell'esposizione "Nove Tendencije"; incontri con la maggior parte degli espositore, discussioni ed organizzazione della NT come movimento internazionale. Proposte di labirinti, esperienze di percorso, primi giochi. Opere di grande dimensione (Biennale di Parigi).

1964

Riunioni degli artisti della "Nouvelle Tendence" in vista dell’organizzare di una grande manifestazione a Parigi, durante la quale Le Parc, Morellet e Stein realizzeranno un labirinto. Proposta alla GRAV di realizzare "Un jour dans la rue". Viaggio in Argentina ed in Brasile in occasione delle esposizioni del GRAV su "L' Instabilità": riunioni, dibattiti, discussioni, ecc.

1965

Realizzazione del "Terzo labyrinthe" a New York. Pubblicazione del testo "Stop-Art". Realizzazione, alla Biennale di Parigi, di una sala di giochi dove lo spettatore è destinatario e soggetto determinante delle situazioni proposte. Sviluppo di temi di gioco, specchi in movimento, elementi per sale di gioco, insieme di movimenti a sorpresa, scarpe per camminare in modo diverso, cannocchiali per vedere differentemente, ecc.

1966

Realizzazione a Parigi di: "Un jour dans la rue", che comincia alle otto del mattino e si conclude a mezzanotte nonostante l'intervento della polizia. Quest'esperienza, programmata nel 1964, comportava la presentazione di diversi elementi che, uniti o meno, causavano situazioni differenti ogni due ore in vari luoghi della capitale. Veniva distribuiva inoltre un testo del GRAV, il programma del giorno ed un’inchiesta.
Sala personale alla Biennale di Venezia: Le Parc ottiene il Gran Premio internazionale di Pittura.
Testo del GRAV sul tema degli " Multiples".
Presentazione del gruppo in occasione dell’esposizione "Kunst Licht Kunst" , a Eindhoven.

1967

Secondo viaggio in America Latina in occasione di una retrospettive del gruppo. Riunioni, dibattiti, scambi d' idee, discussioni, dichiarazioni, interviste, ecc. Realizzazione dell’ "Anti-Voiture". Realizzazione di un Percorso a volume variabile, a Parigi.
Le Parc viene insignito del titolo di Cavaliere dell’ordine delle Arti e delle Lettere da parte di André Malraux, Ministro francese per gli Affari Culturali.

1968

Grande esposizione del GRAV a Dortmund in Germania, dal titolo "A la recherche d'un nouveau spectateur", con una grande sala di gioco e une sortie dans la rue con elementi di gioco e l' "Anti-macchina".
Realizzazione di lavori collettivi: uno dal titolo " Variations sur l'escalade" (Variazioni sulla scala), a Buffalo; un secondo a Saint-Paul de-Vence "Oeuvre pénétrable”, ed un altro ancora a Grenoble.
In queste opere collettive, lo spettatore è sempre l'elemento primario: è lui, con la sua partecipazione, che dà un senso a ciò che gli è proposto. Il gruppo porta a termine il progetto di un libro sulle sue attività, riflessioni, testi, realizzazioni, ecc.
Maggio francese: contestazione generale. Atelier popolare di manifesti. Le Parc è espulso dalla Francia, insieme ad altri; viaggia per molti Paesi d’Europa, con Enzo Mari. Invia un telegramma a Documenta per ritirare la sua partecipazione. Cinque mesi più tardi, la misura d'espulsione è sospesa grazie a molteplici azioni e rivendicazioni del mondo culturale: Le Parc ritorna a Parigi.
Testi d'analisi, tra cui "Demystifier l'art". Analisi e discussioni sul comportamento e la figura dell’artista.
Dissoluzione del GRAV.

Esposizioni del GRAV dalla nascita al suo scioglimento (1960-1968)

1960

Antagonisme. Palais du Louvre, Paris.
Atelier G.R.A.V. Paris.

1961

Atelier G.R.A.V. Paris.
Art Cinétique. Musée d'art Moderne de Stockholm; Stedelijk Museum, Amsterdam.
Carnegie International. Pittsburgh.
Nouvelle Tendance. Musée d'art Moderne, Zagreb.
Art Abstrait Construit International. Galerie Denise René, Paris.
G.R.A.V. Galerie Denise René, Paris.
Structures Galerie Denise René, Paris.
Peinture Moderne Argentine. Musée des Beaux-arts et Archéologie, Boulogne-sur-Mer.

1962

L'Art Latino-Americain à Paris. Musée d'art Moderne de la Ville de Paris.
31 Gestalter Einer Totalen Visuelen Synthèse. Galerie d'art Moderne, Bale, Suisse
30 Argentins de la Nouvelle Génération. Galerie Creuze, Paris.
Arte Programmata. Olivetti: Milan et Rome, Galerie Vittorio Emanuelle, Venise.
Punto 3. Galerie Della Palma, Milan.
Painting and Sculpture Acquisitions. The Museum of Modern Art, New York.
Punto 2. Palacio de la Virreina, Barcelone.
Instabilité. G.R.A.V., Maison des Beaux-Arts, Paris; Galerie du Groupe N. Padoue, Italie, Galerie Danese, Milan; Galerie The Contemporaries, New
York.
Sculpture Contemporaine. Musée du Havre.
Anno 62. Rotterdam.
Art Spectacle. Galerie socio-expérimentale, Paris.
Anti-Peintures. Hessenhuis, Anvers.
Art Construit. Musée Schloss Monsbroich, Leverkeusen.
Le Domaine Poétique. Galerie du Fleuve Accompagnement visuel de Le Parc et Yvaral.

1963

Instabilité. G.R.A.V., Galerie Menvielle, Paris.
Recherches visuelles de Le Parc, Sobrino, Yvaral. Galerie Aujourd'hui, Bruxelles.
Salon Comparaisons. Musée d'art Moderne de la Ville de Paris.
L'art a beaucoup de facettes. Houston, Texas.
Cinétisme et Sculpture. Galerie Hella Nebelung, Dusseldorf.
Science-fiction. ORTF, Unesco, Paris.
Mostra di Ricersa de Arte Visiva. Galerie Cadario, Milan.
Panorama de la Nouvelle Tendance. Galerie Amstel, Amsterdam.
Exposer à Trois Galerie Creuze, Paris.
Esquisse d'un Salon. Galerie Denise René, Paris.
Ricersa di Arte Visiva Galerie La Bussola, Turin.
L'lnstabilité G,R.A.V., Casino de Knokke-le-Zoute, Bruxelles.
Les Questions Galerie socioexperimentale, Paris.
L'lnstabilité. G.R A.V., Rio de Janeiro.
Naissance d'un Art Nouveau. Galerie Argos, Nantes.
L'Art Argentin Actuel. Musée d'art Moderne de la Ville de Paris.
Esquisse d'un Salon. Copenhague.
1er Salon International de Galeries Pilote. Lausanne.
IVe Biennale Internazionale d'Arte. Palazzo del Kursal, San Marino.
Nove Tendencije 2. Musée d'art Moderne, Zagreb.
Biennale de Paris. Musée d'art Moderne de la Ville de Paris.
Nouvelle Tendance. Venise.
Comparaisones de Tendances. Galerie Veneto, Buenos Aires.

1964

Mouvement. Galerie Denise René, Paris.
Nouvelle Tendance. Palais du Louvre, Paris.
Le Parc, Sobrino. Galerie Ad Libitum, Anvers.
On The Move. Galerie Howard Wise, New York.
Art Cinetique. Galerie Gimper Hannover, Zurich.
L'lnstabilité. G R.A.V., Museo Nacional de Bellas Artes, Buenos Aires.
New Art from Argentine. Walker Art Center, Minneapolis.
The Akron Art Institute. Atlanta Art Association.
L'lnstabilité. G.R.A.V., Sao Paulo.
L'lnstabilité. G.R.A.V., Brasilia.
Opening Exhibitions. Centre d'art Contemporain, Cincinatti.
Le Mouvement. Galerie Hannover, Londres.
Painting and Sculpture of a Decade 54-64. Calouste Guldenkian Foundation, Tate Gallery, Londres.
XXXlle Biennale de Venise.
Documenta III. Kassel.
Prix Di Tella. Buenos Aires.
L' Aujourd'hui de Demain. Musée d'Arras.
Ile Biennale Américaine d'art. Cordoba.

1965

Labyrinthe 3. G.R.A.V., Galerie The Contemporaries, New York.
Art et Mouvement. Musée de Tel Aviv.
Perpetuum Mobile. Galerie l'Obelisco, Rome.
Le Merveilleux Moderne. Lunds Kunsthalle.
The Buffalo Festival of the Arts Today. Albright Knox Art Gallery, Buffalo.
The Responsive Eye. Museum of Modern Art, New York.
City Art. Musée de la Biennale de Sao Paulo, Saint Louis, Musée d'art de Pasadena, Musée de Baltimore.
Collection MAT. Galerie Der Spiegel, Cologne.
Biennale de Paris. Musée d'art Moderne de la Ville de Paris.
Lumière, Mouvement et Optique. Palais des Beaux-Arts, Bruxelles.
Licht und Bewegung. Kunsthalle, Berne.
Sigma, Art et Tendances Contemporaines. Bordeaux.
Artistes latino-américains de Paris. Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris.
Acquisitions Récentes. Musée d'art Moderne, New York.
Argentine dans le Monde. Fondation Di Tella, Buenos Aires.
Espaces de l'Art Abstrait. Musée d Art Moderne, Bruxelles.
Garde Robe. Arcueil.
New Art Of Argentina. Atlanta Art Association;The University Art Museum, Texas.

1966

Structure et Mouvement Galerie Denise René, Paris.
Bianco + Bianco. Galerie l'Obelisco, Rome.
Salon Comparaisons. Musée d'art Moderne de la Ville de Paris.
Art with Optical Traction. Des Moines Art Center.
International Kinetic Show. Galerie Ad Libitum, Anvers.
Art Cinetique. Houston, Texas.
G.R.A.V., Une Journée dans la rue. Paris.
Weiss-Struktur. Kunsthalle, Berne.
Salon Nouvelles Réalités. Paris.
Salon Grands et Jeunes. Paris.
Kinetic and Programmed Art. Museum of Art, Rhode Island.
Le Parc représente l'Argentine à la Biennale de Venise (Grand Prix de Peinture), Sigma, Bordeaux.
Licht und Bewegung, Stabliche Kunstale. Baden-Baden.
G.R.A.V. Galerie Indica, Londres.
Personnelle. Galerie Denise René, Rive Droite et Rive Gauche.
Personnelle. Galerie Howard Wise, New York.
Personnelle. Op Art Galerie, Esslingen.

1967

Aspects de l'Art Contemporain. ORTF, Paris.
La Luce. Galerie l'Obelisco, Rome.
Lightin Orbit. Galerie Howard Wise, New York.
La Nouvelle Tendance. Galerie II Cenobio, Milan.
Exposition Mondiale de Montréal. Pavillon Français, 2 oeuvres murales.
Light, Motive, Space. Walker Art Center, Minneapolis.
Réalités Nouvelles. Paris.
Salon de Mai. Paris.
La Nuova Tendenza. Studio 2 B. Bergame.
Lumière et Couleur. Kunsthalle, Nuremberg.
Dix Ans d'art Vivant 5556. Fondation Maeght, Saint-Paul-de-Vence.
Lumière et Mouvement, Art Cinétique à Paris. Musée d'art Moderne de la Ville de Paris.
Art Cinetique. K4, Brighton.
Focus on Light. The New Jersey State Museum.
Vom Konstruktivismes zur Kinetik. Galerie Denise René-Hans Mayer, Krefeld.
Salon de Mai à Cuba.
Volumes, Lumières. Chateau d'Ancy-le Franc.
Art pour la Paix au Vietnam. Paris.
Sommerausstellung 1967. Galerie Aktuell, Berne.
Kinetica. Musée du XXe siècle, Vienne.
Edition 1 = 100. Galerie Denise René, Paris.
Carnegie International. Pittsburgh.
Luminism. Willoughby Sharp, George Washington Hotel, New York.
IXe Biennale de Sao Pablo.
Festival dei Due Mondi. Spoleto.
Studio 2 B. Bergame, Italie.
Multiples. Sigma, Bordeaux.
Table d'Orientation pour une Sculpture d'Aujourd'hui. Galerie Crezevault, Paris.
Let There Be Light. Exhibition IV, Mr Mrs. Malcolm Forbes, New York.
Penalba, Le Parc, Segui, Gutierrez. Galerie St. Laurent du Pont.
De Mondrian au Cinétisme. Galerie Denise René, Paris.
Multiples. Knokke-le-Zoute.
Lumière et Mouvement. Worcester Art Museum. USA
Art pour l'Architecture. Galerie Denise René -Hans Mayer, Krefeld.
Licht Bewegung. Kunsthalle, Nurenberg.
From Constructivism to Kinetic Art. Galerie London Arts, Detroit, Michigan.
APersonnelle. Halfmamshof, Gelsenleirchen.
Personnelle. Galerie Françoise Mayer, Bruxelles.
Personnelle. Galerie Howard Wise, New York.
Rétrospective. Instituto Di Tella, Buenos Aires.
Retrospective. General Electric, Montevideo.
Retrospective. Musée d'art Moderne de Caracas.
Retrospective. Asuncion

1968

G.R.A.V. Participation. Musée d'Ostwall, Dortmund.
Sortie dans la rue. Marktplatz, Dormund.
IXe Salon Grands et Jeunes d'Aujourd'hui. Paris.
Art Cinétique et Espace. Maison de la Culture, Le Havre.
Art Cinétique. Musée de Louviers, Louviers.
Plus = Minus, Festival d'art d'Aujourd'hui. Albright Knox Art Gallery.
Denise René à Londres. Redfern Gallery, Londres.
Op Kunst. Kunternes Hus, Oslo.
Art 68. Château Ancy-le-Franc.
Art Vivant 1965-1968. Fondation Maeght, Saint-Paul-de-Vence.
Pavillon Français à l'Exposition Internationale de San Antonio.
Silence du Mouvement. Rijksmuseum Kroller, Muller.
Cinétisme, Espace, Environnement. Maison de la Culture de Grenoble.
Kunst Forum Gohrde. Niedersachen.
Klub Konkretistu. Prague.
Environments. Kunsthalle, Berne.
Le Musée dans l'Usine. Fondation Peter Stuyvesant.
Art Electric. Galerie Françoise Mayer, Bruxelles.
12 Leading Modern Artists. Galerie Denise René -Hans Mayer, Krefeld.
Exhibition Fun on 57th Street. Galerie Howard Wise, New York.
Light and Motion. Worcester Art Museum, Worcester, Massachusetts.
Art in Editions: New Approaches. New York University, Loeb Student Center, New York.
Art Cinétique. Musée Municipal des Sables-d'Olonne.
Rétrospective. Palais des Beaux-Arts de Mexico.
Personnelle. Galerie Buchholz, Munich; Galerie im Osram-Hans, Munich.
Personnelle. Punta del Este. Uruguay
Personnelle. Galerie Grises, Bilbao.
Personnelle. Galerie d'Arte Naviglio 2, Milan.
Rétrospective. Palais des Beaux-Arts. Mexico