a visionary man<br>ENRICO T. DE PARIS<br>25 years of selected works

a visionary man
ENRICO T. DE PARIS
25 years of selected works
15 nov 2014 - 23 feb 2015

La mostra a visionary man - 25 years of selected works, raccoglie opere scelte (1990 - 2014) che Enrico Tommaso De Paris ha dedicato al tema della trasformazione del pianeta operata dall’uomo, dalle biotecnologie all’elettronica, dalle migrazioni sociali alla medicina.
Nuove forme viventi chiuse in cilindri di plexiglass e avvolte da una luce neon blu, ibridazioni ricche di metaforiche allusioni verso nuovi panorami, dipinti dove la materia pittorica diventa organica e dove la sperimentazione ci fa attraversare strutture molecolari o asimmetriche astrazioni, vie di fuga per nuovi cammini mentali.  E ancora, "Chromosoma", l'installazione già presentata alla 51. Biennale di Venezia (2005), costituisce una riflessione sul DNA, elemento fondante della vita. L’uso del vetro e dell’acciaio, materiali "puliti", insieme ad oggetti presi dalla quotidianità, contribuisce a rendere l’opera un percorso sorprendente tra elementi luminosi e suoni che ricostruiscono il carattere attivo della struttura genetica.
Al centro del pensiero artistico di Enrico T. De Paris c’è l’uomo, colto nella sua innata tensione al futuro, attraverso il bisogno di stabilizzare diritti, sogni e bisogni all’interno della fragile dimensione della realtà i cui confini sono ristabiliti e riscritti dalla manipolazione biologica ed elettronica.
Enrico T. De Paris, attraverso microambienti e contesti alternativi, invita lo spettatore a riflettere sulle condizioni sociali, ma anche politiche ed economiche che governano la nostra epoca.