Gruppo MID

Antonio Barrese / Alberto Marangoni

MID è l'acronimo di Mutamento Immagine Dimensione. Mutamento: cambiamento, innovazione, attitudine all'avanguardia. Immagine: visualità, l'area in cui lavora il gruppo. Dimensione: coinvolgimento della dimensione temporale, di quella multimediale e delle sinestesie. Antonio Barrese, Alfonso Grassi, Gianfranco Laminarca e Alberto Marangoni costituiscono il Gruppo MID nel 1964 a Milano. Condividendo certamente molte delle linee guida che caratterizzano l'arte cinetica nel suo genere (lavoro collettivo, negazione dell'individualità dell'artista) tutti i lavori del MID sono firmati rigorosamente col solo nome del gruppo, laddove altri gruppi non sono poi stati in grado di tener fede a tale difficile determinazione, interattività dello spettatore, che diviene protagonista dell'opera stessa nel suo divenire identità tra arte e progetto, la singolarità del Gruppo MID risiede prevalentemente nella poetica legata al Mutamento: non un cambiamento legato al movimento dell'oggetto-arte nel suo divenire ma una vera e propria spinta che, per mezzo del movimento, porti ad una sua totale Trasformazione. L'attività del MID è ricca ed estesa. Comprende la realizzazione di oggetti e strutture, installazioni interattive e grandi allestimenti, fotografie e film sperimentali, performance di sinestesia visivo-acustica e progetti ambientali, tutto concepito con un forte orientamento al determinarsi dei linguaggi. Nel 1965 il gruppo entra a far parte del movimento Nova Tendencija, partecipando a Nova Tendencija 3 a Zagabria. Sempre nel 1965 ha luogo la prima mostra dedicata al gruppo: Immagini stroboscopiche presso la Galleria Danese di Milano. Seguono più di quattrocento mostre tra personali e collettive, in gallerie e musei, in Italia e all'estero, fino al 1972, anno in cui il MID si scioglie.

 

Guarda il video

1965

Immagini stroboscopiche, Galleria Danese, Milano

Arte Cinetica, Palazzo Costanzi, Trieste

Nova Tendencija 3, Galerija Suvremene Umjetnosti, Zagabria – Croazia

Arte Programmata, Galleria Il Punto, Torino

Del linguaggio grafico nella comunicazione visiva, Castello del Valentino, Torino

MID Gruppo di ricerca, Galleria Il Centro, Napoli

Gruppo '70 Luna Park, Galleria Vigna Nuova, Firenze

1966

Tendenze confrontate, figurazione oggettuale e arte visuale, GalleriaIl Centro, Napoli

Mostra dell'oggetto di serie, Galleria Arco d'Alibert, Roma

Ambiente stroboscopico programmato e sonorizzato, Sala Espressioni Ideal Standard, Milano

Art of the space age, Art Centre, Johannesburg – Sud Africa

Mid Ricerche visive, Galleria La Salita, Roma

Avanguardia italiana, Steninge Palace and Cultural Center, Stoccolma – Svezia

Nuove ricerche visive in Italia, Galleria Milano, Milano

Mid Ricerche visive, Galleria Il Canale, Venezia

Salone internazionale dei giovani, Scuola Grande di San Teodorico, Venezia

Kunst licht kunst, Stedelijk van Abbemuseum, Eindhoven (Olanda)

Gruppo MID Milano Ricerche visive, Saba Studio, Villingen – Germania

Sigma II, Galerie des Beaux-Arts, Bordeaux – Francia

Gruppo MID, Centro di filmologia e cinema sperimentale, Napoli

1967

Nuova Tendenza, Arte Programmata italiana, Galleria della Sala di Cultura, Modena

Nuova Tendenza, Arte Programmata italiana, Sala comunale delle esposizioni, Reggio Emilia

Lo spazio dell'immagine, Palazzo Trinci, Foligno (PG)

Immagini sintetiche, CIFE-Ferrania, Milano

Arte cinetica, Galleria La Polena, Genova

1968

XXIV Salon de Mai, Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris, Parigi – Francia

XIV Triennale, Milano

Arte cinetica e programmata, Galleria Cortina, Milano

Arte cinetica e programmata, Galleria del Naviglio, Milano

1969

Visuelt miljo 1, Lys og bevegelse, Kunstnernes Hus, Oslo – Norvegia

Immagini sintetiche, CIFE-Ferrania, Milano

Tendencije 4, Galerija Suvremene Umjetnosti e Galerije Grada Zagreba, Zagabria – Croazia

1970

Fotografia creativa, Centro storico Varesino, Varese